La Camera di commercio di Brindisi ha aderito anche quest’anno alla V edizione del Premio “Storie di alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità alle esperienze di PCTO ideate, elaborate e realizzate dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

La V edizione del Premio promuoverà ancora queste attività e costituisce uno stimolo per un’alternanza di qualità, rafforzando un proficuo confronto tra mondo della formazione, dei giovani e delle imprese con l’obiettivo di valorizzare le esperienze di PCTO, e di tutti i percorsi formativi realizzati nell’ambito del “sistema duale”, riservando centralità alle modalità di progettazione e comunicazione, al fine di promuovere queste esperienze anche in ottica di riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

I tratti distintivi di questa nuova Edizione sono i seguenti:

4 categorie in concorso:

1.Licei –per percorsi PCTO;

2.Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) –per percorsi PCTO;

3.Istituti tecnici superiori (ITS) –per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;

4.Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP)che operano in regime di sussidiarietàper alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello.

unica sessione annuale suddivisa in due fasi: la prima di livello territoriale gestita direttamente dalle Camere di commercio aderenti all’iniziativa, ovvero da Unioncamere per le Camere di commercio non aderenti; la seconda nazionale, gestita da Unioncamere, a cui accedono gli Istituti scolastici/formativi vincitori nella fase territoriale
premi nazionali (per € 20.000 complessivi) e territoriali secondo quanto sarà stabilito dalle singole Camere di commercio;
rilascio di un Certificato di partecipazione ai vincitori territoriali (scaricabile dalla piattaforma di candidatura al Premio www.storiedialternanza.it);
rilascio di un Open Badge ai vincitori nazionali (scaricabile dalla piattaforma di candidatura al Premio www.storiedialternanza.it);
unica premiazione nazionale nel mese di novembre 2022.

Per partecipare al Premio è necessario collegarsi al portale www.storiedialternanza.it e seguire le indicazioni riportate nella “Guida per la presentazione dei progetti”.

Le iscrizioni per la partecipazione alla V Edizione del Premio sono aperte dal 20 aprile al 14 ottobre 2022 (ore 17.00).

formazionelavoro@br.camcom.it

0831/228266-228209-228207-562994

Documentazione allegata

Regolamento Premio

Consenso trattamento dati personali e autorizzazione-liberatoria maggiorenni

Consenso trattamento dati personali e autorizzazione-liberatoria minorenni

Quanto ti è stata utile questa pagina?
Nessun voto