Home Confesercenti nazionale Confesercenti Bologna, sesta delle dieci conferenze della rassegna “A Cena con l’Arte”: In vino nell’arte

“Il vino nasce con la storia dell’uomo e tutta la nostra cultura ne è intrisa, in qualche modo”. È così che Max Martelli, storico dell’arte, ci introduce al tema del sesto dei dieci appuntamenti della rassegna “A Cena con l’Arte” che, con il titolo “Il Vino nell’Arte” si terrà alle 20,30 di Martedì 10 Maggio 2022 nelle sale della Cantina Bentivoglio (Via Mascarella 4b) nel cuore del centro storico di Bologna.

“Dai poemi omerici ai simposi, ai canti degli antichi eroi – prosegue Martelli, ideatore della rassegna insieme con Davide Arcangeli e relatore delle dieci conferenze – il mito di Dioniso (Bacco) come educatore della civiltà umana ha animato storie e leggende narrate sulla ceramica greca. Poi, con l’avvento della civiltà etrusca e di quella latina ci ha lasciato un’ampia letteratura in merito. Quindi, con il passare dei secoli sono arrivati l’umanità tragicomica del medioevo di Boccaccio, il Rinascimento carnascialesco e mediceo, in cui anche Michelangelo rende omaggio a Bacco, il palcoscenico della pittura fiamminga, sul quale si muovono molti antieroi bevitori, la poesia barocca e decadente di Caravaggio, dove anche Bacco è “malato”, ovvero intaccato dal male, fino alla pittura più recente, da Van Gogh a Picasso a Modigliani. Da migliaia di anni il canto dionisiaco non si è mai interrotto, né il suo rapporto con l’uomo. Le opere d’arte saranno la nostra chiave per comprenderlo e sentirci parte di esso”.

Nel corso della conferenza “Il Vino nell’Arte” nelle sale della Cantina Bentivoglio si mangia alla carta. Info e prenotazioni: Tel. 051 265416 – jazz@cantinabentivoglio.it
Non è richiesto alcun sovrapprezzo a chi segue le lezioni del prof. Martelli.

Le prenotazioni della serata si fanno contattando direttamente il locale. Il programma della rassegna e i recapiti dei locali coinvolti si trovano sul sito www.confesercentibo.it.
Il prossimo appuntamento (il settimo della rassegna) di “A Cena con l’Arte” si terrà Giovedì 12 Maggio 2022, ore 20.30 nella Taverna San Pietro (Via VIII Dicembre 1944, 38) a Fontanelice, sulle colline imolesi. Tema della serata: “Eroi del Romanticismo – Friedrich, Turner, Hayez”.

La rassegna “A CENA CON L’ARTE” è promossa da Confesercenti Bologna e realizzata da CE.S.CONF.1 srl con il contributo della Camera di Commercio di Bologna. Ha collaborato Dozza Calling, assieme a DoppioQuarto.

L’articolo Confesercenti Bologna, sesta delle dieci conferenze della rassegna “A Cena con l’Arte”: In vino nell’arte proviene da Confesercenti Nazionale.