Home Confesercenti nazionale Confesercenti Cesena incontra l’assessore Francesca Lucchi

Confesercenti Cesena incontra l’assessore Francesca Lucchi

Tariffa puntuale rifiuti e accessi nel centro storico i temi affrontati

Si è riunito il consiglio direttivo della Confesercenti di Cesena, ottima occasione per confrontarsi sulla situazione del commercio nella città e su quelle che saranno le nuove iniziative da programmare e realizzare.

Il padrone di casa, il presidente Cesare Soldati, ha accolto l’assessore Francesca Lucchi che ha presentato a tutto il direttivo il nuovo progetto di raccolta puntuale che il Comune di Cesena sta approntando con Hera.

L’assessore ha confermato che l’amministrazione ha deciso per una partenza soft, con un periodo di prova di 6 mesi, dopo i quali si potranno tirare le somme, approntando modifiche alle criticità emerse in questo periodo per rendere il più agevole possibile questa transizione per le imprese cesenati.

Si è parlato inoltre di quelle che potrebbero essere le variazioni della ZTL del centro storico, argomento molto sentito da tutti gli imprenditori del centro che nel tempo ha portato non pochi attriti fra amministrazione e commercianti.

“La ZTL  copre ormai tutto il centro storico – interviene il presidente Cesare Soldati –  ma  come richiesto da Confesercenti deve essere pensata per favorire le attività che rendono vivo il centro e che alcune volte vengono messe in difficoltà da queste limitazioni al traffico”.

“Questa sarà il vero fronte su cui sia l’Amministrazione e sia le associazioni dovranno lavorare nei prossimi mesi – conclude il presidente – con l’obiettivo di aiutare l’imprese e salvaguardare le condizioni ambientali del centro storico di Cesena che sono sicuramente già buone”.

“Nella sua replica – l’assessore Lucchi –  ha assicurato che ci sarà massima attenzione per le necessità delle imprese pur avendo ben chiaro che la pedonalizzazione dei centri storici è ormai un processo irreversibile e si è impegnata a trovare soluzioni alternative come l’implementazione dei parcheggi e del trasporto pubblico nelle aree limitrofe al centro storico”.

Conclusioni

L’impegno di Confesercenti e dell’assessore Lucchi, pur nelle loro diversità di vedute si sono impegnati a rivedersi per continuare il confronto su questi argomenti molto importanti per le imprese del commercio e del turismo.

L’articolo Confesercenti Cesena incontra l’assessore Francesca Lucchi proviene da Confesercenti Nazionale.