Un passo in avanti verso una maggiore professionalità e tutela della sicurezza nel settore dei droni. Così DAST Confesercenti commenta l’istituzione del Tavolo Tecnico con cui ENAC intende avviare un percorso di collaborazione con le associazioni di categoria e le riviste di settore per ottenere una standardizzazione dell’addestramento per piloti droni nei nuovi scenari descritti nel regolamento Europeo 2019/947. Obiettivo principale del tavolo la divulgazione di una corretta cultura aeronautica presso operatori, piloti e nuove entità riconosciute, elevando così la professionalità di tutto il settore.

“Ringraziamo ENAC per la disponibilità, e ci impegneremo sin da subito in una costruttiva collaborazione con i partecipanti al tavolo tecnico nell’obiettivo comune di tutela della sicurezza e della competenza di tutto il comparto droni”, commenta Antonella Piccinno, Presidente di DAST.

“Soddisfazione anche per le dichiarazioni della dottoressa Carmela Tripaldi, della Direzione Ricerca e Sviluppo Nuove Tecnologie e Aerospazio, relative alla calendarizzazione da parte dell’Ente di webinar rivolti non solo alle associazioni di categoria, ma anche ad aziende e operatori del settore”.

“In un mercato la cui espansione, anche in termini occupazionali, è confermata dai dati statistici nazionali e internazionali”, conclude Piccinno, “noi ci impegneremo con determinazione per la creazione di un Albo Nazionale e del relativo Codice Deontologico, strumenti a nostro avviso indispensabili per la tutela della categoria e per garantire competenza e professionalità.

L’articolo Droni: DAST Confesercenti, bene tavolo tecnico Enac, ora serve albo nazionale proviene da Confesercenti Nazionale.