Home Confesercenti nazionale Insediato il Tavolo dell’Economia: Confesercenti Reggio Calabria in prima linea per il commercio e lo sviluppo del territorio

Insediato il Tavolo dell’Economia: Confesercenti Reggio Calabria in prima linea per il commercio e lo sviluppo del territorio

di
0 commento

Il Presidente Aloisio: “A questi interventi si affiancheranno altre azioni condivise con le associazioni del commercio e dell’artigianato, nell’ottica di un approccio unitario e strategico”

Si è insediato il tavolo dell’economia presieduto dal Sindaco Falcomatà, con la presenza dell’assessore Carmelo Romeo, del dirigente Tommaso Cotronei e del Capo di Gabinetto Antonio Ruvolo, che Confesercenti Reggio Calabria aveva richiesto formalmente all’Amministrazione Comunale. Un confronto atteso e necessario per affrontare in modo strutturale le criticità del tessuto imprenditoriale cittadino e individuare soluzioni concrete per il rilancio dell’economia locale.

La base di partenza della discussione è stato il documento che Confesercenti aveva trasmesso a dicembre all’Amministrazione, su cui, insieme ai rappresentanti delle altre associazioni, Confcommercio, Casartigiani e Cna, si è ragionato con spirito costruttivo e orientato all’operatività.

Tra i punti cardine proposti:

Istituzione dei Distretti Urbani del Commercio, strumenti essenziali per il rilancio del settore;
Interventi per facilitare l’accesso al credito alle imprese, elemento cruciale per la loro sostenibilità e crescita;
Supporto alla formazione, per garantire competenze aggiornate e adeguate alle sfide del mercato;
Sostegno alle nuove imprese e a quelle operanti nelle periferie, per favorire una crescita equilibrata su tutto il territorio.

A questi interventi si affiancheranno altre azioni condivise con le associazioni del commercio e dell’artigianato, nell’ottica di un approccio unitario e strategico. “Abbiamo compiuto un passo avanti significativo – dichiara Claudio Aloisio, presidente di Confesercenti Reggio Calabria – per affrontare in maniera coordinata e sistemica la crisi di quello che è il cuore pulsante della nostra economia: il commercio. Al tempo stesso, non trascuriamo il legame stretto tra commercio e turismo il quale necessita di azioni mirate per diventare un volano di sviluppo per l’intero territorio.”

documento approfondimento proposte crisi commercio

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Insediato il Tavolo dell’Economia: Confesercenti Reggio Calabria in prima linea per il commercio e lo sviluppo del territorio proviene da Confesercenti Nazionale.

You may also like

Lascia un commento