Il neo Presidente: “L’impegno nei confronti dell’innovazione, della formazione e del supporto alle nuove generazioni di imprenditori definirà il mio mandato”
Luigi Benelli di Maro è il nuovo presidente della Confesercenti Giovani. L’associazione di categoria si pone infatti l’obiettivo di essere da stimolo per un rinnovo generazionale, sostenendo le giovani imprese a cui affianca l’esperienza ormai consolidata dei soci storici.
Benelli Di Maro lavora nel settore della comunicazione ed è fondatore del gruppo Bidm Brand identity makers, e porta con sé un bagaglio di esperienze e una visione fresca ed evolutiva nel mondo imprenditoriale. «Supporto le imprese a posizionare il proprio brand sul mercato – afferma -. Offriamo consulenze strategiche e operative, sviluppando siti web, campagne pubblicitarie, piani di comunicazione mirati, nonché produzioni audiovisive e fotografiche di alto livello».
Tra i suoi progetti: «Lanciare un’accademia dedicata alla formazione di imprenditori, pronti ad affrontare le sfide del mercato attuale con strumenti e conoscenze aggiornate».
«Ringrazio Il direttore Confesercenti Andrea Biondi, il presidente, Giovanni Caso e tutta l’associazione di categoria per l’opportunità e la fiducia che mi sono state concesse. Mi impegnerò a sviluppare progetti significativi che possano fare la differenza nella vita dei giovani imprenditori. Tra questi “L’Ora d’Impresa”, un appuntamento settimanale che intende offrire agli aspiranti imprenditori l’opportunità di confrontarsi direttamente con figure imprenditoriali di spicco del territorio, fornendo spunti, ispirazione e consigli pratici per chi sogna di avviare una propria attività».
«Vorrei anche dare vita a un altro spazio di dialogo incentrato su innovazione e sostenibilità. Questo progetto mira a supportare le aziende nell’esplorazione e nell’adozione di tecnologie sostenibili, promuovendo al contempo la formazione di un gruppo di lavoro giovane e dinamico, focalizzato sull’innovazione come chiave di volta per un futuro prospero e rispettoso dell’ambiente. L’impegno nei confronti dell’innovazione, della formazione e del supporto alle nuove generazioni di imprenditori definirà il mio mandato, con l’obiettivo di creare un ecosistema imprenditoriale più forte, inclusivo e sostenibile».
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Grosseto, Luigi Benelli di Maro è il nuovo Presidente di Confesercenti Giovani: ecco le idee per le imprese proviene da Confesercenti Nazionale.
Gli appuntamenti in programma puntano all’approfondimento di strategie efficaci per massimizzare e veder crescere i ricavi e ottimizzare la gestione delle risorse
Gli appuntamenti in programma sono il 25 marzo, l’8 e il 22 aprile dalle 15 alle 16.30.
Confesercenti della Lombardia Orientale e Assohotel (Associazione nazionale imprenditori d’albergo Confesercenti), con il patrocinio e il cofinanziamento della Camera di Commercio di Brescia, propongono tre tavoli di lavoro alla scoperta delle strategie del revenue management. Gli incontri si tengono al West Garda Hotel di via Prais 32, a Padenghe Sul Garda, hanno una durata di un’ora e mezza e prevedono un approccio di tipo pratico, con l’analisi di casi di studio e tecniche immediatamente applicabili. Relatore è Luca Melchiori della Nice to Academy.
I posti sono limitati: sono ammessi fino a 5 partecipanti per tavolo al fine di garantire un’esperienza personalizzata. C’è la possibilità di iscriversi gratuitamente a un incontro, a due oppure all’intero corso. Il primo incontro del 25 marzo tratta la Strategia di tariffazione dinamica: come impostarla a regola d’arte. Verranno illustrati i 5 pilastri del revenue management, le tecniche e gli strumenti da utilizzare per impostare il prezzo dinamico con approfondimento e analisi dei dati.
Il secondo incontro dell’8 aprile è incentrato sulle Tecniche intermedie di disintermediazione: come metterle in pratica con efficacia. Obiettivo finale è aumentare la redditività dell’hotel.
Il terzo incontro si terrà il 22 aprile e riguarda la Revenue per palati fini: poca teoria e tanta pratica per essere subito efficaci. Le migliori tecniche da mettere in pratica per migliorare la redditività dell’hotel tramite l’uso delle prepagate, le politiche di cancellazione dinamiche e la vendita tipologica.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Lombardia Orientale: corsi gratuiti di Revenue management promossi da Assohotel per imprenditori del turismo proviene da Confesercenti Nazionale.
Terenzio Traisci, psicologo e formatore, specializzato nella gestione dello stress: un incontro dall’accezione positiva
Confesercenti Ravenna-Cesena organizza un evento pubblico a Faenza con Terenzio Traisci, psicologo e formatore, specializzato nella gestione dello stress: un incontro dall’accezione positiva volta alla motivazione ed al cambiamento. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna.
Giovedì 21 marzo alle ore 17 sarà possibile partecipare all’iniziativa a Faenza presso il Teatro Sala Fellini (Piazza Santa Maria ad Nives, dietro al Rione Verde): in particolare, questo spettacolo è indirizzato alle imprese e alle loro famiglie colpite dall’alluvione, con l’obiettivo di stimolare la motivazione psicologica e affrontare il cambiamento con il rinomato psicologo e formatore Terenzio Traisci, specializzato in buon umore e gestione dello stress.
L’accesso all’iniziativa è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti: per riservare una poltrona al Teatro Sala Fellini si può contattare la segreteria Confesercenti ai recapiti: mail: segreteria@confesercentiravennacesena.it, telefono: 0544292721
Chi è Terenzio Traisci?
Psicologo e Formatore. TEDx Speaker. Autore del libro edito Mondadori “Tutto il bene che mi voglio”; co-autore del libro Felicemente Stressati e di Safety Talks. Esperto di Edutainment, cioè formazione unita all’intrattenimento, perchè unisce le sue competenze di psicologo del lavoro a quelle di comico professionista, per favorire attenzione costante e apprendimento. Fino al 2012 è stato anche comico professionista in numerose trasmissioni su Rai2, Italia1, Comedy Central di Sky e Canale5 in finale ad Italia’s got talent.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Ravenna Cesena: “La rigenerazione delle imprese dopo l’alluvione”, un evento con Terenzio Traisci a Faenza proviene da Confesercenti Nazionale.
Il Presidente Rebecchi: “Abbiamo partecipato agli odierni lavori del tavolo regionale della competitività al fine di richiamare le esigenze delle imprese dei servizi e della produzione lombarde”
Confesercenti Lombardia ha partecipato agli odierni lavori del tavolo regionale della competitività, convocati eccezionalmente presso la “capitale” dell’Unione Europea al fine di richiamare le esigenze delle imprese dei servizi e della produzione lombarde con una lettera che – oltre a essere “recapitata” alla prossima Commissione UE – offrirà senz’altro spunti di riflessione per le forze politiche che si presenteranno alle prossime elezioni europee di giugno.
«Le norme UE incidono su oltre l’80% delle leggi del nostro Paese e in misura ancor maggiore per quanto riguarda le attività delle imprese, tra cui senz’altro quelle del commercio e del turismo» ha dichiarato Gianni Rebecchi, Presidente di Confesercenti Regionale Lombardia, a margine dell’incontro convocato con le associazioni maggiormente rappresentative dei settori di riferimento da parte dell’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, affiancato per l’occasione anche dal Sottosegretario Regionale Alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo.
«Ciò è evidente non solo richiamando l’impatto sul “mercato unico” delle norme su concorrenza, credito e finanza pubblica innescato dai tempi della CEE e culminato con l’adozione dell’EURO» riprende il Presidente della Confesercenti Lombarda, «ma anche evocando le più recenti ricadute sulle imprese degli adempimenti derivanti dalle norme sulla sostenibilità ambientale e sociale, che assumono portata sempre più trasversale, imponendo standard e procedure sempre più sfidanti». «D’altra parte, anche sul piano delle politiche per il sostegno alle imprese e più in generale dell’economia, è evidente il crescente ruolo che gli Stati Nazionali hanno attribuito alla “politica comune”, dapprima coi fondi strutturali UE – tanto importanti anche per le politiche regionali di sostegno alle imprese – e, dunque, anche con piani straordinari come il Next Generation EU, da cui ha preso forma, per l’Italia, il PNRR».
«Riteniamo che i 10 punti programmatici che abbiamo elaborato assieme all’Assessore Guidesi e alle altre Associazioni maggiormente rappresentative costituiscano elementi d’indubbio interesse non solo per le imprese del commercio e terziario lombarde, ma anche per quelle di tutto il Paese», chiosa Rebecchi, «specie con riferimento all’esigenza di declinare le politiche UE più “a misura” di micro-impresa, sia nell’ambito creditizio, che in quello della sostenibilità e degli altri adempimenti legati alla tutela dei consumatori, dove occorre soppesare bene gradualità e proporzionalità, tenendo a mente l’importanza di salvaguardare anche le tradizionali “attività di vicinato a conduzione familiare”, quali elementi indispensabili per garantire l’attrattività, identità, vivibilità e sicurezza dei nostri centri urbani».
Il Presidente della Confesercenti lombarda conclude evocando da ultimo, a margine dell’incontro, «l’esigenza di una maggiore equità fiscale per le multinazionali – comprese quelle delle piattaforme e-commerce – che nonostante l’introduzione della minimum tax del 15% dal 2024, continuano a esercitare un evidente dumping fiscale a danno non solo delle imprese italiane, ma anche dei contribuenti».
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Lombardia a Bruxelles per il tavolo regionale della competitività proviene da Confesercenti Nazionale.