Home Confesercenti nazionale Al Caffè Garibaldi nuovo appuntamento con gli incontri-stimolo di Confesercenti Siena

Turismo, ripresa e carenza di personale: il 18 gennaio scambio di “Aperidee” a Colle Val D’Elsa. Dall’istruzione alle imprese, punti di vista a confronto

Tra il 2020 e il 2021 il turismo e gran parte del terziario hanno dovuto far fronte alla caduta verticale della domanda, spesso anche con conseguenze fatali. Ma con la prima ripresa post-pandemica, dal 2021, è cominciato un problema opposto: la clientela è tornata a chiedere prodotti e servizi, ma le imprese hanno faticato a reperire personale. Una questione cresciuta nel 2022, particolarmente intenso per il settore ricettivo, e che premette di ripresentarsi a partire dalla prossima primavera. Perché questa perdurante carenza di personale? La revisione del reddito di cittadinanza servirà risolvere il problema? Cosa si può fare per aumentare la disponibilità di lavoratori motivati, affidabili e all’altezza delle mansioni richieste?

Domande sempre più attuali anche per chi vive o fa impresa nelle terre di Siena. A queste Confesercenti dedicherà il quarto appuntamento di APERIDEE, la serie di incontri-stimolo rivolti ad esercenti, consumatori e istituzioni in corso da alcuni mesi in provincia di Siena. Allo scambio di esperienze e punti di vista vengono affiancate occasioni di assaggio delle eccellenze agroalimentari a cura di pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane.

Il quarto degli “assaggi di futuro” sarà allestito al Caffè Garibaldi di Colle Val d’Elsa, dalle ore 18 di mercoledì 18 gennaio. “Cercasi personale? Offerte di lavoro smarrite nel terziario e non solo” è il tema che verrà sottoposto a portatori di esperienze diversificate in tema: Beatrice Mayer, Dirigente scolastico dell’IIS Pellegrino Artusi di Chianciano terme; Fabio Berti, docente di Sociologia al Dipartimento Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena; Elvira Massimiano, Responsabile delle Relazioni industriali di Confesercenti. In parallelo, il Caffè Garibaldi preparerà assaggi della propria offerta enogastronomica in versione aperitivo. L’ingresso al pubblico sarà libero: tutti i dettagli su bit.ly/aperidee22 o sul sito di Confesercenti Siena.

L’articolo Al Caffè Garibaldi nuovo appuntamento con gli incontri-stimolo di Confesercenti Siena proviene da Confesercenti Nazionale.