Home Confesercenti nazionale Assofioristi: firmato lo schema di decreto a favore del settore florovivaistico

Assofioristi: firmato lo schema di decreto a favore del settore florovivaistico

Lo schema di decreto prevede uno stanziamento di 25 milioni di euro a valere sul  “Fondo per lo sviluppo ed il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura”

“Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, dopo l’intesa raggiunta in Conferenza Stato Regioni lo scorso 12 ottobre, ha firmato lo schema di decreto a favore del settore florovivaistico, atto a contrastare gli effetti del rincaro dei prezzi energetici, derivanti dall’attuale crisi economica generata fra Ucraina e Russia”.

Così Assofioristi Confesercenti in una nota del Presidente Ignazio Ferrante e della Coordinatrice Pina Parnofiello.

Lo schema di decreto

“Lo schema di decreto – spiega Assofioristi – il cui testo non è ancora disponibile – prevede uno stanziamento di 25 milioni di euro a valere sul  “Fondo per lo sviluppo ed il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura”, al fine di salvaguardare la competitività del settore ed evitare chiusure o arresto della produzione per assenza di liquidità.

Il finanziamento

Secondo le stime, il finanziamento dovrebbe coinvolgere oltre 8 mila imprese florovivaistiche, per un totale di circa 8814 ettari di superfici a serre o con strutture protette.

Il contributo concedibile

Il contributo concedibile è pari al 30% dei maggiori costi sostenuti nel periodo Marzo-Agosto 2022 rispetto a quelli sostenuti nello stesso periodo dello scorso anno per:

La gestione delle attività produttive, svolte essenzialmente in serra;
 L’acquisto di energia elettrica, gas metano, G.P.L, gasolio e biomasse utilizzate per la combustione in azienda.

È inoltre prevista la possibilità di erogazione di un acconto pari al 90% del contributo spettante.

“Riteniamo di esprimere come Assofioristi – conclude la nota – un apprezzamento per lo schema di decreto del Ministero, in quanto lo stesso va incontro alle incessanti richieste formulate negli ultimi mesi dalla nostra Associazione e dalla Confesercenti Nazionale, per aiutare concretamente le nostre imprese già duramente provate dalla crisi pandemica prima e dalla crisi energetica provocata dalla guerra dallo scorso febbraio.

L’articolo Assofioristi: firmato lo schema di decreto a favore del settore florovivaistico proviene da Confesercenti Nazionale.