Home Confesercenti nazionale Commercio, Confesercenti Torino: “Crollo delle aperture. In dieci anni sono calate del 70% in Piemonte (che fa peggio della media nazionale: -54%)

Il presidente Banchieri: “Situazione drammatica, subito interventi di sostegno. Negozi e mercati siano considerati come un settore protetto”

Meno 70% in dieci anni, meno 9% nell’ultimo anno: sono queste le percentuali del calo delle aperture dei negozi in Piemonte certificate dall’ufficio studi di Confesercenti Torino. Caro-vita, rallentamento dei consumi e concorrenza della grande distribuzione e del web non accelerano soltanto le chiusure, ma fanno crollare anche le nuove nascite. È il risultato peggiore degli ultimi dieci anni: nel 2013 le aperture furono 4.581; nel 2023 si riducono a 1380. Il Piemonte, inoltre, fa peggio della media nazionale (-54% nell’ultimo decennio e -8% nell’ultimo anno) piazzandosi primo nella non esaltante classifica delle percentuali di denatalità delle imprese e secondo in numeri assoluti (-3.201), superato soltanto dalla Campania.

“Si tratta – dice Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti Piemonte – di numeri drammatici e soprattutto di una tendenza che pare non avere fine: secondo le nostre proiezioni, in assenza di interventi, nel 2030 le aperture in Piemonte potrebbero ridursi a poco meno di 1.000. Neppure durante la pandemia si era arrivati a tanto. Stiamo assistendo a una vera a propria desertificazione commerciale nell’indifferenza del governo e della politica più in generale. Questo impoverimento rappresenta un problema non soltanto per le categorie coinvolte, ma riguarda tutti: senza commercio di vicinato saranno più poveri anche vie e quartieri per vivibilità, coesione sociale e sicurezza, oltre che per possibilità di scelta e livello di servizi offerti ai consumatori”.

Fra i settori maggiormente in sofferenza e per i quali si registra una percentuale maggiore del 70% in termini di diminuzione delle aperture vi sono i negozi di articoli da regalo e per fumatori, le stazioni di servizio carburanti, le edicole, i negozi di abbigliamento e calzature. Questa situazione non poteva non ripercuotersi negativamente anche su chi intermedia merci e servizi: il comparto degli agenti e dei rappresentanti di commercio ha visto ridursi il ritmo delle aperture di oltre la metà.

Neppure l’ambulantato è esente dalla crisi: anzi, per esso c’è stato un elemento negativo in più: La situazione dei mercati, purtroppo, appare compromessa dai dieci anni di incertezza innescati dalla questione Bolkestein (cioè il rinnovo delle concessioni dei posti) che ha fatto sentire il comparto abbandonato a sé stesso e ha frenato gli investimenti, causando la chiusura di migliaia di imprese e il depotenziamento dell’offerta. Anche per questo, a fine 2023 rispetto al 2022 le nuove aperture dovrebbero essere meno di 300: nel 2013 furono quasi quattro volte tanto.

“Aprire una nuova attività – conclude Banchieri – è sempre più difficile e meno attraente per i giovani. E una parte di coloro che continuano a svolgere questa attività lo fanno perché non hanno alternative e attendono soltanto la pensione. Serve, quindi, un pacchetto di misure per sostenere i piccoli esercizi commerciali: noi proponiamo da tempo decontribuzione per i giovani che avviano una nuova attività commerciale e un regime fiscale di vantaggio per le imprese sotto i 400mila euro di fatturato annuo, magari da legare ad obblighi di formazione. Se davvero si vede come irrinunciabile la rete dei negozi e dei mercati, la si consideri un ‘settore protetto’ come la Ue da anni fa con l’agricoltura: i fondi europei devono prendere la direzione anche del piccolo commercio. E soprattutto diventa sempre più urgente una legislazione comunitaria che metta fine agli inaccettabili privilegi di cui godono le grandi piattaforme del web“.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Commercio, Confesercenti Torino: “Crollo delle aperture. In dieci anni sono calate del 70% in Piemonte (che fa peggio della media nazionale: -54%) proviene da Confesercenti Nazionale.