Home Confesercenti nazionale Confesercenti E.R.: al via la VI edizione de “Il commercio al centro”. Innovazione digitale: dati, strategie e proposte in due incontri ed in videoconferenza

Gli incontri sono rivolti agli imprenditori delle piccole e medie imprese, a cui parteciperanno importanti professionisti del settore

Al via la VIa edizione de: Il Commercio al Centro. Innovazione digitale: dati, strategie e proposte. Giovedì 16 marzo e giovedì 30 marzo, dalle 14.30 alle 15.30, si svolgeranno due incontri gratuiti in videoconferenza rivolti agli imprenditori delle piccole e medie imprese, a cui parteciperanno importanti professionisti del settore. Nel corso del primo incontro, aperto dai saluti di Paolo Benasciutti, Coordinatore Confesercenti ER – Area E-commerce, interverranno:

Valentina Pontiggia, Direttrice Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail – School of Management Politecnico di Milano sul tema “Il Retail, tra digitalizzazione del negozio e valorizzazione della prossimità”, e Giovanni Cappellotto Consulente eCommerce & Web Marketing affronterà sul “Il ruolo del negozio fisico nell’era digitale”.

“Il commercio di prossimità in questi anni si è molto evoluto, introducendo innovazione nei sistemi di vendita e di organizzazione aziendale – afferma Benasciutti – e Confesercenti, attraverso il CAT e il DIH, ha sempre cercato di supportare queste imprese nei loro sforzi di adeguamento delle realtà commerciali, sia attraverso servizi ad hoc che con l’organizzazione di momenti di approfondimento come quelli proposti in questi due appuntamenti, coinvolgendo esperti e consulenti di primo livello. Un impegno che continueremo a perseguire con costanza anche nel futuro”.

Come ha sottolineato la dott.ssa Pontiggia: “Negli ultimi anni il Retail, soprattutto fisico, ha vissuto momenti di forte stress. Nel 2022 lo scenario è totalmente cambiato: la crescita delle vendite al dettaglio complessive e la stabilità del tasso di incidenza dell’online sui consumi sono segnali inequivocabili di come gli italiani abbiano riscoperto il valore dell’esperienza fisica. Il negozio ha però una nuova forma: è digitale, integrato con l’eCommerce e vicino al consumatore. La prossimità è infatti centrale nei piani di sviluppo del Retail italiano: il negozio di prossimità e attento alle esigenze dei consumatori grazie all’offerta di servizi correlati e consulenze.”

L’iniziativa fa parte del programma di iniziative del Digital Innovation Hub Confesercenti Emilia Romagna (la rete degli sportelli a supporto dell’innovazione nelle piccole e medie imprese del commercio) ed è promossa e realizzata dal CAT Confesercenti Emilia Romagna.

Qui il Link per iscriversi

L’articolo Confesercenti E.R.: al via la VI edizione de “Il commercio al centro”. Innovazione digitale: dati, strategie e proposte in due incontri ed in videoconferenza proviene da Confesercenti Nazionale.