Home Confesercenti nazionale Danni meteo: da Confesercenti Lombardia Orientale e sindacati un aiuto a lavoratori ed imprese tramite ENBIL, l’ente bilaterale del commercio, turismo e servizi

Il Direttore Boni: “Un esempio della vicinanza che da sempre caratterizza Enbil”

Un’attenzione al territorio, per sostenere le aziende aderenti e i loro lavoratori, in un momento difficile in conseguenza dei reiterati cataclismi naturali, da parte di Enbil, l’Ente bilaterale del terziario costituito da Confesercenti Regionale con le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil. L’istituto previsto dal Ccnl si sta confermando un fattore sempre più importante nei rapporti tra azienda e lavoratori, non solo in materia di regolazione del mercato del lavoro e di sicurezza mei luoghi di lavoro, ma anche come vero e proprio strumento di welfare aziendale.

Ne è dimostrazione proprio l’essere riusciti con grande rapidità a leggere la situazione di difficoltà di aziende e lavoratori per i danni causati dai recenti eventi meteorologici e introdurre con immediatezza misure agevolative sue entrambi i fronti. Si tratta di uno specifico “Contributo danni eventi atmosferici 2023”, di cui sono destinatari i lavoratori e le aziende che abbiano subìto un danno in seguito agli eventi atmosferici verificatisi nel mese di luglio 2023 e che hanno provveduto a ripararne gli effetti. L’importo consiste in un rimborso della spesa sostenuta con un limite massimo di 400 euro per i lavoratori e 800 euro per le aziende. Quanto ai requisiti di ammissibilità, i lavoratori devono risultare residenti o domiciliati nelle aree colpite dagli eventi atmosferici accaduti in Lombardia nel mese di luglio 2023, mentre le aziende vi devono avere sede legale o unità operativa. È necessario, in entrambi i casi, aver subìto un danno materiale e aver provveduto al suo ripristino, sostenendo nel caso dei lavoratori spese attinenti ad abitazione e/o pertinenze, sostituzione mobili ed elettrodomestici, riparazione autoveicoli/moto; nel caso dell’azienda, vanno documentate spese relative a un’eventuale perizia di agibilità, alla messa in sicurezza dei locali dell’impresa, per il ripristino o la sostituzione di attrezzature, beni mobili strumentali aziendali danneggiati, per il ripristino dei locali o dei veicoli aziendali e ogni altra spesa documentata conseguente a danni provocati dagli eventi.

“Un esempio della vicinanza che da sempre caratterizza Enbil – afferma il vicepresidente Enbil e direttore Confesercenti della Lombardia Orientale, Stefano Boni -, che tradizionalmente si distingue per la capacità di dare risposte concrete a lavoratori e aziende del commercio e del turismo, le quali costituiscono l’asse portante della nostra economia”.
Per quanto riguarda la documentazione da presentare per poter accedere al sussidio e altre info, si può consultare il sito www.enbil.it.

L’articolo Danni meteo: da Confesercenti Lombardia Orientale e sindacati un aiuto a lavoratori ed imprese tramite ENBIL, l’ente bilaterale del commercio, turismo e servizi proviene da Confesercenti Nazionale.