Home Confesercenti nazionale Elezioni regionali 2023: Confesercenti Lombardia incontra Letizia Moratti

Elezioni regionali 2023: Confesercenti Lombardia incontra Letizia Moratti

La Presidenza di Confesercenti Regionale Lombardia  ha incontrato oggi la ex vice-Presidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, nell’ambito degli incontri che l’Organizzazione imprenditoriale ha organizzato in vista delle ormai imminenti elezioni regionali.

Gianni Rebecchi – Presidente regionale di Confesercenti – ha sottoposto alla candidata le proposte elaborate dall’Organizzazione per la prossima legislatura nell’ambito del sostegno al commercio di vicinato, del rilancio del turismo e della valorizzazione delle microimprese.

Sul commercio di prossimità, Rebecchi, oltre che richiamare il valore sociale ed economico di negozi e mercati di quartiere che animano gli oltre 1500 comuni lombardi, ha evidenziato “la necessità di rivedere in senso più restrittivo la disciplina per l’insediamento e l’ampliamento di grandi e medie strutture di vendita, nonché dei parchi commerciali di fatto proliferati ai margini delle centralità urbane e in concorrenza con l’offerta esistente”.

Un richiamo forte di attenzione anche all’insediamento di poli logistici e il loro impatto sociale ed ambientale. “Esprimiamo apprezzamento” ha dichiarato il Presidente di Confesercenti Lombardia “per le politiche di valorizzazione di botteghe storiche e  dei distretti del commercio e auspichiamo forte attenzione ai mercati che necessitano di stabilità normativa e risorse per il proprio rilancio”.

Passando al settore del turismo – in netta ripresa dopo le durissime restrizioni anti-Covid – il Presidente Rebecchi ha tra l’altro auspicato “una sempre più forte regia nell’ambito della promozione territoriale, che per massimizzare la sua efficacia nel mercato internazionale, necessita di un costante raccordo con l’attività del Ministero del turismo”.

Rebecchi ha da ultimo invocato una politica economica regionale sempre più a misura di microimpresa, partendo da una semplificazione dei criteri delle misure di finanza agevolata gestite dalla Regione, nonché da un rafforzamento degli strumenti per la nascita di nuove piccole attività imprenditoriali.

Letizia Moratti si è espressa riconoscendo l’importanza economica e sociale del commercio al dettaglio, puntualizzando “che la nostra Regione non cresce da anni, contrariamente agli altri motori dell’Europa”.

Nel riflettere sulla situazione economica lombarda ha sottolineato come “la cultura può e deve essere un volano per il turismo e il commercio, su cui dobbiamo investire colmando il deficit rispetto alle altre Regioni”.

Ha infine richiamato la necessità di valorizzare le relazioni internazionali per attrarre nuovi eventi, progetti e investimenti per la Lombardia, come già si è fatto per EXPO 2015.

L’articolo Elezioni regionali 2023: Confesercenti Lombardia incontra Letizia Moratti proviene da Confesercenti Nazionale.