Gentilissimo collega,

la presente lettera per informarti che la Regione Puglia con la L.R. n. 30/2021 si sta proponendo di valorizzare le Attività storiche e di tradizione della Puglia conferendo un particolare riconoscimento a negozi, botteghe e locali storici, luoghi della piccola imprenditoria fortemente legati alle comunità in cui hanno operato contribuendo fortemente a definirne l’identità.

Possono accedere a tale riconoscimento le imprese le cui attività siano caratterizzate dalla continuità nel tempo della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, nonché anche da altri fattori, quali il mantenimento di arredi ed attrezzature storiche, o il collocamento in contesti urbani di pregio. Il riconoscimento di base può essere richiesto dalle imprese che abbiano svolto la propria attività per un periodo non inferiore a 30 anni senza interruzione di continuità. Per coloro che rientrano nella categoria di Attività storiche e di tradizione della Puglia saranno previsti futuri incentivi pubblici, esplicitamente destinati, agevolazioni, possibili sgravi fiscali, nonché l’inserimento nei circuiti turistici territoriali. Per ottenere tale riconoscimento, la Regione ha istituito l’Elenco Regionale delle Attività Storiche e di Tradizione, nonché ha previsto l’istituzione di un marchio identificativo per ogni specifico riconoscimento.

Presso Confesercenti Brindisi, in Via Rubini, è stato attivato uno Sportello informativo che opera gratuitamente in favore di tutte le imprese interessate, lo stesso ha come finalità informare, sensibilizzare e promuovere i contenuti della L.R. 30/2021, nonché accompagnare le imprese nell’iter per ottenere il riconoscimento. Sempre presso la sede di Confesercenti Brindisi è in programma la realizzazione di meeting ed incontri informativi pubblici sulle modalità operative per presentare le proposte di riconoscimento e sulle opportunità offerte dall’iscrizione nell’Elenco Regionale. È possibile segnalare presso il nostro Sportello la presenza di negozi, botteghe e locali di somministrazione storici, possibili candidati ad entrare nell’Elenco delle Attività Storiche e di Tradizione della Puglia.

Michele Piccirillo

(Presidente Provinciale Confesercenti)