Home Confesercenti nazionale Confesercenti Siena, Aperidee: San Casciano Bagni 14 settembre, che succede dopo il clamore?

Alla Casina delle Rose il prossimo appuntamento con le Aperidee, assaggi di futuro. Comuni, tour operator, imprese: esperienze a confronto

“La più grande scoperta archeologica dopo i bronzi di Riace”. A novembre 2022 irrompe sulle prime pagine il ritrovamento a San Casciano Bagni delle statue in bronzo di età etrusca e romana, che catapultano il piccolo Comune sulla ribalta mondiale: un’attenzione che prosegue nei mesi successivi e lascia immaginare grandi cambiamenti per l’estremo sud della provincia di Siena, Per quanto eccezionale, la scoperta emersa a San Casciano, in località Bagno Grande, segue altre più o meno celebri nel resto d’Italia e delle terre di Siena. E suscita svariati interrogativi: quale indotto generano scoperte del genere per chi vive, lavora e fa impresa nei territori circostanti? Cosa si può fare per andare oltre il boom momentaneo? Come è andata dove è già accaduto in passato?

A queste e ad altre domande cercherà di dare risposte il prossimo appuntamento con APERIDEE, la serie di incontri-stimolo promossa da Confesercenti Siena rivolti ad esercenti, consumatori e istituzioni. Allo scambio di esperienze e punti di vista vengono affiancate in orario preserale occasioni di assaggio delle eccellenze agroalimentari curate da pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane.

Dopo la prima del secondo ciclo a Siena, dedicata il 12 luglio alle “Vetrine interrotte”, la prossima tappa del ciclo di “assaggi di futuro prima di cena” sarà allestita alla Casina delle Rose di San Casciano Bagni, giovedì 14 settembre, dalle ore 18: “Quel che vien dai bronzi – Scoperte archeologiche, turismo culturale e imprenditoria” è il tema che verrà sottoposto a portatori di esperienze diversificate: Agnese Carletti, Sindaco di San Casciano; Sonia Pallai, Responsabile Turismo per Anci Toscana; Bruna Caira, Direttore Valdichiana Living. GIovanni Minnucci, Rettore Opera Metropolitana di Siena; Donatella Barcelli, Trattoria Il Libridinoso di Murlo. L’ingresso al pubblico sarà libero, fino ad esaurimento posti: tutti i dettagli su bit.ly/aperidee23  o sul sito di Confesercenti Siena.

L’articolo Confesercenti Siena, Aperidee: San Casciano Bagni 14 settembre, che succede dopo il clamore? proviene da Confesercenti Nazionale.