Home Confesercenti nazionale Tax credit librerie: via alla presentazione delle domande dall’11 settembre

Tax credit librerie: via alla presentazione delle domande dall’11 settembre

Dalle ore 9.00 dell’11 settembre fino al 31 ottobre alle 12.00 possibile presentare le istanze per l’anno 2022

Il Ministero della cultura comunica che sarà possibile presentare domanda per il riconoscimento del Tax credit librerie, riferito all’anno 2022, dalle ore 09:00 dell’11 settembre 2023 fino al 31 ottobre 2023 alle ore 12:00, esclusivamente mediante il portale: https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/

“Approfittiamo per ricordare che anche per l’anno in corso nella domanda dovrà essere specificata la dimensione dell’impresa (micro, piccola, media, grande) – dice la Presidente del SIL Cristina Giussani – e che gli utenti che hanno presentato istanza o effettuato l’accesso al portale nell’anno precedente devono comunque fare una nuova registrazione”.

“Invitiamo tutti a partecipare – conclude Giussani – perché saranno disponibili contributi per tutte le fasce di librerie. Per gli esercenti che operano nella vendita al dettaglio di libri nuovi e
usati potranno accedere al credito d’imposta nella misura massima di € 20.000 per gli esercenti di librerie indipendenti e di € 10.000 per le librerie ricomprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite. Il Tax Credit è un provvedimento molto utile e prezioso, specie per le librerie medio piccole che possono in questo modo ridurre una parte dei costi”.

Per registrarsi al portale e concludere la pratica è necessario essere in regola con i seguenti elementi:

avere sede legale nello Spazio Economico Europeo;
essere siano soggetti a tassazione in Italia;
essere in possesso di classificazione ATECO principale 47.61 o 47.79.1, come risultante dal registro delle imprese;
 avere sviluppato nel corso dell’esercizio finanziario precedente ricavi derivanti da cessione di libri pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.

L’articolo Tax credit librerie: via alla presentazione delle domande dall’11 settembre proviene da Confesercenti Nazionale.