Home Confesercenti nazionale Cnel, aperta XI Consiliatura. Presente alla cerimonia il Direttore Nazionale Confesercenti e Consigliere Cnel Giuseppe Capanna

Si è aperta ufficialmente l’XI Consiliatura del Cnel alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone. Tra le autorità presenti anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana e la presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra. Saranno 64 i Consiglieri che, assieme al presidente Renato Brunetta, comporranno l’Assemblea del Cnel.  I consiglieri rappresentano i lavoratori dipendenti, i lavoratori autonomi, le imprese e le associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato. Tra i consiglieri, infine, figurano anche 10 esperti, di cui 8 nominati dal Presidente della Repubblica, e due proposti dal Presidente del Consiglio dei ministri.

Alla cerimonia per l’avvio dell’XI consiliatura ha partecipato Giuseppe Capanna, Direttore Nazionale Confesercenti e Consigliere del Cnel in rappresentanza delle imprese.

“Il mandato recentemente conferito dal Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di salario minimo e lavoro povero costituisce la conferma della giustezza del ruolo che l’articolo 99 della nostra Costituzione conferisce al Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro. Ma sarà solo l’inizio. Il Cnel va restituito non solo all’architettura del nostro sistema istituzionale, ma soprattutto alla piena legittimità del dibattito politico, dalla quale è stata sostanzialmente allontanato nel corso degli ultimi anni” ha detto il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti durante la cerimonia.
“Esso deve evolvere a una sorta di ‘cabina di regia’ delle parti sociali, svolgendo compiti di ‘ponte’ tra il momento dell’esame e quello dell’azione, di messa in comunicazione, in uno scambio reciproco e vicendevole di fatti. Il Cnel deve cogliere al meglio questo compito ed esprimerne l’evoluzione rappresentando lo spirito comunitario e il senso di appartenenza, identitario direi dei corpi intermedi” ha aggiunto.

L’articolo Cnel, aperta XI Consiliatura. Presente alla cerimonia il Direttore Nazionale Confesercenti e Consigliere Cnel Giuseppe Capanna proviene da Confesercenti Nazionale.