Home Confesercenti nazionale La presidente De Luise a Firenze per il convegno “Evoluzione del sistema bancario e bisogni finanziari”

I nuovi bisogni finanziari di imprese, banche e famiglie sono al centro del convegno organizzato da ADEIMF (Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze.

Il convegno, dal titolo “L’evoluzione dei business model bancari tra nuovi bisogni finanziari delle imprese, innovazioni tecnologiche e interventi regolamentari”, è in programma venerdì 22 e sabato 23 settembre al Campus delle Scienze Sociali di Novoli.

Venerdì 22 settembre (ore 14.30 – Aula Magna, Edificio D6, via delle Pandette, 9 – Firenze) la giornata si aprirà con i saluti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, della rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci e del presidente ADEIMF Umberto Filotto.

A seguire, si svolgerà una tavola rotonda incentrata sui nuovi business model del settore bancario-finanziario, moderatore Lorenzo Gai, ordinario di Tecnica Bancaria dell’Ateneo fiorentino e organizzatore del convegno.

La discussione coinvolgerà Gregorio De Felice, Chief Economist di Intesa Sanpaolo, Edoardo Ginevra, condirettore generale e Chief Financial Officer di Banco BPM, Patrizia De Luise, presidente nazionale Confesercenti. Chiuderà i lavori della giornata Luigi Federico Signorini, Direttore generale di Banca d’Italia.

Partecipano, inoltre, l’amministratore delegato di Alleanza Davide Passero, Umberto Rorai Partner Deloitte e la presidente di Poste Italiane Silvia Rovere.

Sabato 23 settembre (ore 9 – Aula 0.11, Edificio D4, via delle Pandette 9) la tavola rotonda presieduta da Marina Brogi (docente di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Roma La Sapienza), si concentrerà sul tema dei nuovi bisogni finanziari di famiglie e imprese, con il contributo dei rappresentanti delle banche locali e dell’economia del territorio: Cassa Centrale, Banca Cambiano, Banca Popolare di Lajatico, Banca Popolare di Cortona e Findomestic. I bisogni finanziari del territorio saranno poi esposti da Artigiancredito e Fidi Toscana, nonché da Res Consulting Group e Teseo.

Il programma completo qui

L’articolo La presidente De Luise a Firenze per il convegno “Evoluzione del sistema bancario e bisogni finanziari” proviene da Confesercenti Nazionale.