Home CCIAA Brindisi Dal 28 maggio la Digital Export Academy dell’Ice.

Dal 28 maggio la Digital Export Academy dell’Ice.

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Unioncamere Puglia e le Camere di Commercio di Bari, Brindisi – Taranto, Foggia e Lecce organizza una nuova edizione del percorso formativo Digital Export Academy® dedicato ad un massimo di 100 aziende della regione Puglia appartenenti a tutti i settori.

OBIETTIVI E CONTENUTI
La Digital Export Academy® giunta ormai alla VI annualità è un percorso con marchio registrato ICE, dedicato alle principali materie del marketing digitale per l’internazionalizzazione. Il corso non prevede costi di partecipazione.  Attraverso sei moduli tematici le aziende potranno:
▪ ricevere una panoramica completa dei principali strumenti di marketing digitale a supporto dell’attività export;
▪ delineare una strategia di internazionalizzazione omni-channel con l’uso di social media, e-commerce e marketplace internazionali;
▪ sviluppare una presenza online che tenga conto degli aspetti legali e sappia valorizzare i valori della sostenibilità e del Made in Italy.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso sarà erogato in modalità ibrida con incontri online e in presenza. Gli incontri saranno dalle 9.30 alle 13. Le sessioni online saranno realizzate con la piattaforma per Videoconferenze Zoom.

CALENDARIO E CONTENUTI
▪ 28 maggio Saluti istituzionali e avvio del modulo Web Marketing. Lezione Online e in presenza presso la CCIAA di Foggia;
▪ 30 maggio continuazione del modulo Web Marketing. Lezione online e in presenza presso la CCIAA di Brindisi – Taranto – Sede di Brindisi;
▪ 4 e 6 giugno Modulo e-Commerce, lezione online;
▪ 11 e 13 giugno modulo Green Marketing e Sostenibilità e Intervento sui Servizi Digitali di Agenzia ICE, lezione online;
▪ 17 giugno modulo Contrattualistica per l’online, lezione online;
▪ 18 giugno modulo Marketplace. Lezione online e in presenza presso la CCIAA di Brindisi – Taranto – Sede di Taranto;
▪ 20 giugno modulo sui Social Media e saluti finali. Lezione online e in presenza presso la CCIAA di Bari.

QUANDO
Nove incontri formativi dalle 9.30 alle 13.00 dal 28 maggio al 20 giugno.

DOVE
– 28 maggio online e a Foggia presso la CCIAA, Sala Consiglio in via Protano, 7
– Il 30 maggio online e a Brindisi presso la CCIAA, Sala Alfredo Malcarne in via Bastioni Carlo V, 4
– Il 4 ,6, 11, 13, 17 giugno online su Zoom.
– Il 18 giugno online e a Taranto presso la CCIAA, Sala Monfredi in viale Virgilio, 152
– Il 20 giugno online e a Bari presso la CCIAA, Sala Azzurra in corso Cavour, 2.

È previsto un attestato di partecipazione per coloro che avranno partecipato ad almeno un incontro in presenza e un minimo di 7 incontri su 9.
Dopo le lezioni in presenza, su richiesta sarà possibile realizzare un incontro con l’Export Flying Desk per ricevere una panoramica personalizzata sui servizi ICE per l’internazionalizzazione.

FACULTY AGENZIA ICE
I docenti della Digital Export Academy® appartengono alla Faculty Agenzia ICE e contano una pluriennale esperienza in formazione e consulenza di internazionalizzazione d’impresa.
Gaetano Macario → Web Marketing
Federico Dezi → E-commerce
Lucia Pizzichini → Green Marketing e Sostenibilità
Giuseppina Po → Contrattualistica per l’online
Doris Zaccaria→ Marketplace
Valerio Salvi → Social Media

ADESIONI
Per iscriversi, occorre compilare in ogni sua parte il form di adesione al seguente link:

L’adesione dovrà essere perfezionata entro il 21 maggio.

Le aziende saranno ammesse in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti disponibili (fino a 40 per ogni tappa in presenza e 100 online) compatibilmente con il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione.
Il corso è riservato alle figure aziendali che curano l’export o attività di marketing e comunicazione. Ogni azienda potrà inviare domanda di adesione per un solo partecipante. L’ammissione di un eventuale secondo partecipante sarà valutata in seguito alla chiusura adesioni in base al numero di posti vacanti.

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
Il percorso formativo è rivolto ad aziende di tutti i settori registrate presso le CCIAA, con particolare riguardo a PMI e/o Consorzi all’export.
Saranno ammesse fino ad un massimo di 100 aziende che:
▪ siano aziende con sede operativa nella regione Puglia;
▪ non si trovino in situazioni di morosità nei confronti di AGENZIA ICE;
▪ siano dotate di un sito internet aziendale;
▪ siano dotate di almeno un social media attivo e presidiato;
▪ siano dotate di una risorsa dedicata all’export con buona conoscenza
della lingua inglese.
È in ogni caso esclusa la partecipazione di società di consulenza.

CONTATTI AGENZIA ICE

Tel: +39 0832 684245
internazionalizzazione@le.camcom.it

Allegato: Circolare DEA Puglia FP

Quanto ti è stata utile questa pagina?
Select ratingGive Dal 28 maggio la Digital Export Academy dell’Ice. 1/5Give Dal 28 maggio la Digital Export Academy dell’Ice. 2/5Give Dal 28 maggio la Digital Export Academy dell’Ice. 3/5Give Dal 28 maggio la Digital Export Academy dell’Ice. 4/5Give Dal 28 maggio la Digital Export Academy dell’Ice. 5/5
Nessun voto