Home CCIAA Brindisi Progetto SEI – “Sostegno all’Export dell’Italia”

Progetto SEI – “Sostegno all’Export dell’Italia”

Informativa per la richiesta di servizio di assistenza personalizzata per la predisposizione di un Export kick-off plan / Piano Export

In riferimento al Progetto SEI- “Sostegno all’Export dell’Italia”, promosso da Unioncamere e  realizzato dalla nostra Camera di Commercio per la provincia di Brindisi, sono previste diverse iniziative che mirano ad assistere le imprese a sviluppare le loro competenze in materia di export, al fine di aumentarne la competitività.

Nell’ambito di queste iniziative è prevista l’assistenza per la redazione di un  Piano Export personalizzato volto ad individuare e definire le possibili strategie e modalità di ingresso nel mercato estero di interesse, con l’analisi di mercato, l’analisi dei canali distributivi idonei, l’analisi della concorrenza nazionale ed estera, ed altre attività pertinenti.

Il Piano Export, offerto a titolo gratuito, sarà erogato per la corrente annualità ad un massimo di 4 imprese, già iscritte alla piattaforma www.sostegnoexport.it,  ed a seguito della valutazione dei risultati dell’export check-up realizzato per l’analisi dei fabbisogni e delle potenzialità dell’azienda verso i mercati esteri.

Possono accedere al servizio le PMI iscritte al Registro delle Imprese nella provincia di Brindisi, in regola sia con la denuncia di inizio attività che con il pagamento del diritto annuale camerale. Eventuali irregolarità dovranno essere sanate prima dell’adesione alla presente iniziativa.

Considerato che il Progetto SEI- “Sostegno all’Export dell’Italia” ha quale target principale le PMI potenziali e /o occasionali esportatrici, si comunica che sarà data precedenza, nell’accoglimento delle istanze, alle richieste delle imprese rientranti specificatamente in una delle suddette categorie :

“potenziali esportatrici” – imprese che negli ultimi tre anni non hanno mai esportato ma che, dai risultati del report di export check-up, presentano un elevato interesse ed effettive capacità e potenzialità di presenza all’estero;
 “occasionali esportatrici” – imprese che negli ultimi tre anni hanno esportato per un solo anno, e/o quelle che esportano solo in uno/due mercati e/o quelle che esportano per meno del 20% del fatturato.

Per accedere al presente servizio le imprese dovranno compilare il modulo allegato e trasmetterlo entro il 07/10/2023

Si informa, altresì, che eventuali attività di accompagnamento all’estero da realizzarsi nel corso della presente annualità del progetto SEI (per esempio azioni di incoming, outgoing, etc. ) saranno rivolte esclusivamente alle imprese per cui è stato predisposto il Piano Export.

Brindisi, 18 settembre 2023

Il Segretario Generale f.f.

Dott. Angelo Raffaele CAFORIO

Quanto ti è stata utile questa pagina?
Nessun voto