Sono pervenute segnalazioni di comunicazioni fraudolente che le imprese, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Brindisi, ricevono da soggetti privati, i quali utilizzano il nome della Camera di Commercio o diciture simili alla denominazione dell’Ente camerali o dei suoi servizi, al fine di indurle alla comunicazione di dati o al pagamento di somme tramite bollettino postale, bonifico, ecc.

Queste comunicazioni ingannevoli vengono inviate con maggiore frequenza ad inizio di anno, in occasione dell’iscrizione dell’impresa al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale.

Pertanto, in caso di dubbio, prima di effettuare il pagamento o comunicare i propri dati personali, è opportuno chiedere chiarimenti agli uffici della CCIAA telefonando allo 0831 228 111, inviando una e-mail a registro.imprese@br.camcom.it, oppure alla propria Associazione di categoria o al proprio professionista di fiducia, per verificare se si tratta di un adempimento obbligatorio o di un’offerta commerciale scorretta.

Accertato che la comunicazione non proviene dalla Camera di Commercio, l’impresa può effettuare una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato: l’AGCOM avvierà un’indagine e al termine si pronuncerà sull’ingannevolezza o meno della comunicazione oggetto di segnalazione.

Quanto ti è stata utile questa pagina?
Select ratingGive La Camera di Commercio di Brindisi invita a fare attenzione a richieste di pagamento ingannevoli da parte di soggetti estranei alla CCIAA. 1/5Give La Camera di Commercio di Brindisi invita a fare attenzione a richieste di pagamento ingannevoli da parte di soggetti estranei alla CCIAA. 2/5Give La Camera di Commercio di Brindisi invita a fare attenzione a richieste di pagamento ingannevoli da parte di soggetti estranei alla CCIAA. 3/5Give La Camera di Commercio di Brindisi invita a fare attenzione a richieste di pagamento ingannevoli da parte di soggetti estranei alla CCIAA. 4/5Give La Camera di Commercio di Brindisi invita a fare attenzione a richieste di pagamento ingannevoli da parte di soggetti estranei alla CCIAA. 5/5
Nessun voto